HACCP - Che cos’è e chi deve attenersi

L’espressione americana, da cui deriva la sigla HACCP (“Hazard Analysis and Critical Control Point”) può essere tradotta in italiano come “analisi dei pericoli e controllo dei punti critici” nel campo alimentare.

Il sistema HACCP è nato negli Stati Uniti per i Programmi Spaziali ( alimentazione degli astronauti ) e si è progressivamente diffuso in virtù della sua capacità di essere applicato a qualunque ciclo produttivo mantenendo sempre una notevole efficacia. Il sistema individua rapidamente la fuoriuscita dai parametri di sicurezza di un prodotto in fase di lavorazione e permette di adottare le relative misure correttive.

Infatti, è un sistema di controllo preventivo che può essere applicato, come richiama il Regolamento CE 852/2004, in tutte le seguenti fasi: produzione, trasformazione, distribuzione, esportazione, dei prodotti alimentari.

Chi deve ottemperare?
Con il D. Lgs. 852/04 e D. Lgs. 178/02 (ex D. Lgs. 155/97), per tutte le realtà aziendali che manipolano, immagazzinano o trasportano alimenti e bevande.