H&S – Che cos’è il DL 81/08?

Il D.Lgs. 81/08 si occupa della sicurezza negli ambienti di lavoro, ossia della tutela dell'incolumità e della salute dei lavoratori durante il lavoro.

Le prime norme in materia risalgono al 1955, l'anno seguente, veniva approvato un decreto che tutelava la salute del lavoratore, e quindi impartiva norme per evitare che il lavoratore lavorasse con sostanze chimiche, rumore, radiazioni o agenti biologici senza le dovute precauzioni e controllo sanitario, entrava cioè nel merito dell’igiene sui luoghi di lavoro.

Negli anni seguenti, sono state emanate ulteriori norme per preservare la salute dei lavoratori, dalle norme sull'utilizzo di piombo, amianto, fino alle sostanze cancerogene, polveri, rumore e vibrazioni. Anche le norme sulla prevenzione incendi o sulla certificazione CE delle macchine sono in realtà norme con lo scopo di preservare l'incolumità dei lavoratori.

Si arriva finalmente al al D.Lgs. 626/94 e successivamente con il D.Lgs. 81/08 .
Entrambi portano obbligatoriamente ad una valutazione dei rischi in Azienda ed ad una serie di interventi per il miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori come ad esempio l'adeguamento di macchine e impianti, l’utilizzo di sostanze pericolose, il controllo sanitario, i corsi di formazione, ecc. che sono cose obbligatorie e sanzionate sia a livello penale che pecuniario qualora non ci si attenga alla normativa.